Spray ignifugo antincendio BBT Antiflame 500 ml

Lo spray ignifugo "BBT Antiflame" è un prodotto fuoco-protettivo che può essere applicato a materiali naturali come legno, carta e tessuti. È atossico, ecologico, solubile in acqua ed è disponibile anche nella versione in bidone da 5 litri.

  • 21,90€


Spedizione 6,90 €
Marchi BBT Bio-Brandschutz-Technologie
Codice Prodotto: 933050
Consegna: 1-2 giorni
Disponibilità: In magazzino

Spray ignifugo BBT Antiflame - 500ml

BBT Antiflame è un prodotto fuoco-protettivo made in Svizzera che può essere applicato a materiali naturali come legno, carta e tessuti. È atossico, ecologico, solubile in acqua ed è disponibile anche nella versione in bidone da 5 litri. Necessita di un nebulizzatore.

Adatto per:

  • legno naturale non trattato
  • tessuti (fibre naturali per almeno il 30%)
  • carta / cartone non trattati
  • alberi di natale veri

Caratteristiche: 

  • prodotto svizzero
  • completamente atossico ed ecologico
  • molto efficace 
  • non macchia (eseguire comunque un test per tessuti colorati)
  • veloce nel trattamento (spruzzare con spruzzino, con 1 litro si impregnano circa 6 – 7 metri quadri)
  • idrosolubile (dopo ogni lavaggio è necessario ripetere il trattamento)
  • impedisce la riaccensione

Premessa

BBT Anti-Flame è un ritardante di fiamma a base liquida utile a proteggere la maggior parte di materiali assorbenti, come ad esempio il legno, la carta oppure il tessuto

BBT Anti-Flame contiene fosfati monoammonici non tossici in grado di penetrare facilmente diversi materiali grazie ad una speciale microemulsione. La composizione chimica di BBT Anti-Flame permette la penetrazione in cellule, fibre e pori che sono difficilmente penetrabili anche dall’acqua.

Dopo l’evaporazione delle parti liquide, le sostanze ignifughe, che si sono dimostrate molto stabili e durevoli, rimangono nei materiali trattati. Test a lungo termine hanno dimostrato che le sostanze ignifughe mantengono le proprie caratteristiche nei materiali trattati per molto tempo, purché non vengano esposte all’acqua o all’umidità molto elevata per un tempo prolungato.

Le sostanze chimiche di BBT Anti-Flame vengono immagazzinate all’interno del materiale. Rimangono inattive fino a quando il materiale non viene esposto ad una temperatura di circa 250 °C (480 °F - 523 K).

Formati

BBT Anti-Flame è disponibile nei formati spruzzino da 500ml e tanica da 5 litri (BBT Anti-Flame 2050W).

Applicazione

BBT Anti-Flame è facile da applicare, è atossico, incolore, inodore, non macchia ed è rispettoso dell’ambiente.

BBT Anti-Flame va utilizzato unicamente su parti pulite ed asciutte ed applicato in modo omogeneo, evitando accumuli di liquido, con spruzzatori che nebulizzano il liquido (spruzzini o serbatoi collegati ad uno spruzzatore a pressione come, ad esempio, lo spruzzatore con pompa Spear Jackson o similari). La distanza di spruzzo è di 15-20 cm circa. Il tempo di asciugatura è identico a quello dell’acqua. Non utilizzare nè rullo nè pennello.

Attenzione: BBT Anti-Flame NON è utilizzabile su tessuti contenenti più del 70% di fibre sintetiche (assorbimento mancante). Il prodotto, inoltre, è idrosolubile e sarà necessario ripetere il trattamento qualora il materiale venga lavato o entri in contatto con acqua o forte umidità.

Consumo

Il consumo medio per parti in legno, carta o tessuti è di 0,15 litri per metro quadro. Con un litro di prodotto si possono trattare circa 6,6 metri quadri di materiale ma molto dipende dalla consistenza del materiale da trattare. Una volta effettuato il trattamento, il materiale deve risultare umido su entrambi i lati.

Protezione lavorativa

Al contatto con occhi e pelle si consiglia di sciacquare con acqua. Il prodotto è atossico ed è solubile in acqua.

Conservazione

Conservare in contenitori di plastica ben sigillati ad una temperatura compresa tra i 10 e i 25 °C.

Non utilizzare contenitori di metallo (corrosione).

Applicazione BBT Antiflame su legno

Per il legno di conifere europee (come ad es. l’abete) si raccomanda l’utilizzo di BBT Anti-Flame 2050 W (tanica da 5 litri). La soluzione in tanica da 5 litri può essere facilmente applicata con un erogatore a pressione o nebulizzatore/aerosol. Per progetti più grandi, tuttavia, è consigliabile un sistema di recipienti a pressione/compressore. Il trattamento deve essere effettuato su legno asciutto.

Il legno deve essere trattato con BBT Anti-Flame 2050W due volte ad intervalli di circa 20 minuti su entrambi i lati. Durante la prima applicazione la superficie viene solo leggermente inumidita. La seconda applicazione consentirà al prodotto di penetrare meglio nel legno.

Prima fase del processo: pulire le parti in legno grezzo (non verniciato) dalla polvere e dallo sporco. Versare BBT Anti-Flame 2050W in uno spruzzatore/erogatore pressurizzato. Applicare BBT Anti-Flame 2050W spruzzando su tutti i lati ad una distanza di 15 - 20 cm e lasciare asciugare per 20 minuti circa.

Seconda fase del processo: applicare a spruzzo un secondo strato di BBT Anti-Flame 2050W nella direzione opposta. Lasciare quindi asciugare. Dopo che il legno si è asciugato, possono apparire dei cristalli di sale bianchi. Questi sono rimovibili con una spazzola o un panno umido.

Si può ricorrere anche all’immersione totale del materiale (con l’utilizzo di contenitori riempiti con BBT Anti-Flame 2050 W).

Effettuate le operazioni sopra descritte, se necessario, si può applicare una vernice protettiva sulle parti in legno trattate con BBT Anti-Flame.

Attenzione: non usare MAI vernici all’acqua!

Si potrebbe verificare una diversa reazione al fuoco in seguito all’applicazione della vernice applicata. Verificare sempre il risultato su un campione di materiale trattato. 

Attenzione: BBT Anti-Flame 2050W non deve essere mai applicato con pennello o rullo.

Non utilizzare BBT Anti-Flame 2050W sugli alberi di Natale naturali, che vanno trattati solo con BBT Anti-Flame Spray 500 ml.

Applicazione BBT Antiflame su carta

Anche per la carta si raccomanda l’utilizzo di BBT Anti-Flame 2050W (tanica da 5 litri). È importante che il prodotto ignifugo venga applicato mediante spruzzo/nebulizzazione ad una distanza di 15 - 20 cm oppure per immersione e lasciato asciugare per circa 20 minuti. Non applicare né con pennello né con rullo. Le parti devono risultare umide in modo omogeneo su entrambi i lati.

Ulteriori informazioni: per piccole quantità inferiori a 5 litri si può utilizzare BBT Anti-Flame Spray 500 ml (studiato per il trattamento ignifugo degli alberi di Natale naturali), contenente le medesime sostanze ignifughe. Per grandi quantità superiori a 3000 litri si consiglia BBT Anti-Flame 2040 W - sviluppato appositamente per il trattamento su scala industriale di materiali come carta e cartone.

BBT Anti-Flame 2040 W può essere utilizzato solo su carta e cartone. Stesso procedimento sopra descritto per BBT Anti-Flame 2050 W.

Applicazione BBT Antiflame su tessuto

Per i tessuti si consiglia l’utilizzo di BBT Anti-Flame 2050 W (tanica da 5 litri).

Per il trattamento sono adatti tessuti assorbenti di diversi tipi di fibre. Elevate proporzioni di fibre sintetiche (oltre il 70%) o l’uso di metodi speciali (come l’impregnazione) possono portare ad un assorbimento insufficiente e BBT Anti-Flame potrebbe funzionare in modo limitato o non funzionare affatto (la maggior parte delle fibre sintetiche non ha capacità assorbenti). BBT Anti-Flame può causare un certo irrigidimento dei tessuti. Nel caso di tessuti speciali si raccomanda di effettuare prima dei test su un campione di tessuto in modo da verificare l’eventuale comparsa di macchie oppure scolorimento.

È importante che BBT Anti-Flame 2050W venga applicato in condizioni asciutte mediante spruzzo/nebulizzazione ad una distanza di 15 - 20 cm o per immersione e lasciato ad asciugare per circa 20 minuti. Non deve essere applicato con pennello o rullo.

Attenzione: BBT Anti-Flame 2050W è solubile in acqua. Dopo il lavaggio del materiale dovrà essere effettuato un nuovo trattamento.

Ulteriori informazioni: per piccole quantità inferiori a 5 litri si può usare anche BBT Anti-Flame Spray 500 ml (medesime sostanze ignifughe). Per grandi quantità superiori a 3000 litri si consiglia BBT Anti-Flame 1030T, sviluppato appositamente per il trattamento su scala industriale di tessuti assorbenti.

BBT Anti-Flame 1030T può essere utilizzato solo su tessuti assorbenti. Stesso trattamento sopra descritto per BBT Anti-Flame 2050 W.

Applicazione su alberi di Natale naturali / ghirlande natalizie / composizioni di fiori secchi

Questi devono essere trattati solo con BBT Anti-Flame Spray 500 ml. Le sostanze ignifughe in esso contenute corrispondono a quelle presenti in BBT Anti-Flame 2050 W (per questo motivo BBT Anti-Flame Spray 500 ml può essere utilizzato anche per il trattamento di legno, carta e tessuto), con l’aggiunta di un tensioattivo appositamente sviluppato, che assicura il trattamento ottimale degli aghi e dei rami e la penetrazione nelle cellule vive delle piante.

BBT Anti-Flame Spray 500 ml deve essere applicato spruzzando nella direzione opposta degli aghi, sopra e sotto i rami. Utilizzare solo su alberi di natale e addobbi naturali in condizioni asciutte. 

Se applicato sull’abete rosso o abete blu del Colorado, BBT Anti-Flame Spray 500 ml può causare scolorimento e quindi se ne sconsiglia l’utilizzo.

Le informazioni sul prodotto qui disponibili corrispondono alle nostre attuali conoscenze ed esperienze sulla materia. Sono fornite solo per dare possibili suggerimenti per il vostro utilizzo, in modo da permettervi di determinare l’idoneità dei nostri prodotti per le vostre particolari finalità e i vostri particolari usi e applicazioni. Queste informazioni possono essere soggette a revisione sulla base di nuove conoscenze e sperimentazioni in materia. Non potendo controllare le condizioni di impiego finali del prodotto, Bio-Brandschutz-Technologie GmbH non offre alcuna garanzia relativa ai risultati e non si assume alcuna responsabilità in relazione a qualsiasi uso di queste informazioni. Nulla di questa pubblicazione può essere considerato come licenza ad operare o violare alcun diritto di brevetto.

Produttore: BBT Brandschutz
Importatore Italia: Binario3 S.r.l.

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo